Come ho recuperato un video rimosso dal mio canale YouTube dopo 4 anni

Come ho recuperato un video rimosso dal mio canale YouTube dopo 4 anni


Questo articolo voglio indirizzarlo a chiunque faccia o ha fatto uso di YouTube come “archivio” dei propri contenuti (un po’ come ho fatto io in passato) e che si è visto sbattere la porta in faccia nella situazione in cui un video venisse rimosso per motivi non meglio specificati, mandando all’aria le ore di lavoro alle sue spalle.

Il sistema di YouTube, si sa, alcune volte non funziona e alcune volte non funziona manco per niente.theVirus00, dopo che il suo video più visto viene rimosso

Era il 2016, mandavo avanti una rubrica chiamata “Browsing Deep” (gli iscritti al canale storici se la ricorderanno sicuramente) e il 18 gennaio 2016 carico il quarto episodio: una esplorazione e descrizione di diversi siti e servizi presenti sul Deep Web, appositamente selezionati prima di registrare, per mostrare cosa effettivamente contiene questo famoso “Internet Oscuro” a chi non vi è mai entrato.

Il video va alla grande, dopo poco più di un anno vengono toccate le 100 mila visualizzazioni e, in quanto canale da numeri più che esigui, ne sono andato molto fiero.

10 giugno 2017, fonte canale telegram

Il video viene rimosso, udite udite, dopo più di un anno.

Il 13 novembre 2017 mi arriva una email dal team di YouTube, il quale mi avvisava che il mio video era stato segnalato per una revisione (un fan invidioso?) ed era risultato contenere materiale non adatto ad alcun tipo di pubblico su YouTube.

Email ricevuta dal team di YouTube il 13 novembre 2017

Faccio ricorso immediatamente, dopo un anno e l’anno successivo ancora, sperando che capissero che quanto mostrato fosse a solo scopo illustrativo, con lo stesso esatto fine di molti altri canali internazionali (per citarne uno, il noto TakeDownMan).

Nessuna risposta. Il video sembra esser perso per sempre.

Il problema

Come forse alcuni di voi sanno, YouTube permette di scaricare dalle piattaforme “YouTube Studio” o dalla vecchia gestione video del canale, il file originale che è stato caricato sulla piattaforma, a mo’ di copia cloud.

Ciò non accade, però, per i video che sono soggetti a rimozione da parte di YouTube.

Dashboard del video in questione. Nessuna opzione è disponibile e non è possibile scaricare il video originale

Il video è sicuramente perso per sempre.

L’idea

Quando YouTube promosse la sua nuova piattaforma di gestione dei video, “YouTube Studio”, tutto era riorganizzato sia a livello di estetica che di funzionalità.

La nuova disposizione delle caselle ha mostrato un riquadro che precedentemente era più “nascosto”, ossia il motivo della rimozione del video.

Passando sopra questo nuovo riquadro, è possibile effettuare ricorso tramite il nuovo sistema di YouTube (vi ricordo, sempre pubblicato in parallelo con il nuovo YouTube Studio).

A quel punto, curioso del nuovo sistema di ricorso introdotto, vedo una cosa mai avvenuta in precedenza:

Il video che mi era stato cancellato era disponibile per una “ultima revisione” prima di inviare il ricorso!

Nota: la didascalia inferiore che dice “il video verrà rimosso entro 7 giorni” è fuorviante, poiché questo articolo l’ho scritto quasi dopo due mesi che ho effettuato questa procedura e il video risulta ancora disponibile

Tant’è che mi sono detto “questo flusso di dati che compone il video dovrà venire da qualche parte… E se riuscissi a catturarlo?”, così aprii la console di sviluppatore di Chrome, per localizzare il traffico che componeva il video incriminato.

Bingo.

Selezionando il filtro “file multimediali”, solamente un flusso di dati risultava in entrata!

Apro il link del file in una nuova scheda e…

Il video mi si apre in un banale lettore video in HTML5. Lettore da cui, per chi non lo sapesse, è facilissimo poter scaricare qualsiasi video in riproduzione, semplicemente con un…

… tasto destro e “Salva video con nome”.

Conclusione

Ora il video è al sicuro sul mio hard disk.

Spero che questa mia esperienza possa aiutare chi come me si è trovato nella situazione di non poter avere indietro il frutto di ore ed ore di montaggio per colpa di YouTube 😁

Mostra i Commenti