29 Ottobre 1969: Internet compie 50 anni

29 Ottobre 1969: Internet compie 50 anni

Il 29 Ottobre del 1969 (pochi mesi prima dello sbarco sulla luna) Charley Kline, uno studente della facoltà di informatica all’Università della California di Los Angeles, si sta preparando per inviare il primo messaggio di testo al mondo tra due computer, utilizzando la prima connessione a pacchetti mai costruita prima.

“Sono al telefono con l’SRI (Stanford Research Institute, ndr), premo il tasto “L” e dico “OK, ho schiacciato il tasto ‘L’, ti è arrivato?”. Bill Duvall, il tizio allo SRI, sta guardando il suo monitor e vede comparire la lettera “L”. Premo il tasto “O”. Lui vede il tasto “O”. Premo il tasto “G”. “Aspetta un attimo”, mi dice Bill, “Il sistema è andato in crash, ti richiamo tra poco”Charley Kline

L’obiettivo è di inviare la stringa di testo “LOGIN” tra la UCLA e lo SRI, ma dopo aver ricevuto le prime due lettere, la connessione “va in crash” e i due sistemi non riescono più a comunicare.

Tempo due ore e il collegamento tra le due macchine torna ad essere operativo, permettendo l’invio della stringa desiderata.

Charley Kline (a sinistra) inviò il primo pacchetto su ARPANET dallo UCLA, a Bill Duvall che era allo Stanford Research Institute

La rete sulla quale Charley Kline stava inviando il primo vero flusso di dati tra due sistemi è la storica ARPANET, allora composta da ben 4 nodi:

  • Il Centro di Misurazione delle Reti della University of Carolina-Los Angeles;
  • Il Centro Informativo dello Stanford Research Institute;
  • Il Centro Interattivo Matematico della University of California;
  • La “University of Utah – School of Computing”.

ARPANET fu sviluppata per l’Agenzia governativa per la Difesa degli Stati Uniti, allora denominato ARPA, ossia Advanced Research Projects Agency”.
Scopo di questo primo prototipo di rete fu quello di mettere in comunicazioni più sistemi informatici in sicurezza e in caso di necessità immediata di comunicare informazioni (si era pensato addirittura ad uno scenario nucleare).

Nel 1958 il Governo degli Stati Uniti fonda questo dipartimento per la ricerca e sviluppo di tecnologie per l’ambito militare.

Già nel 1980, la rete di ARPANET si era esponenzialmente allargata a più di 50 nodi!

Fino al 1974, ARPANET venne utilizzata da enti governativi e università, ma con l’avvento del protocollo di comunicazione standardizzato TCP/IP, ARPANET si evolse e divenne ciò che oggi è noto come internet.

Grazie all’avvento dei personal computer nei primi anni ’80, internet divenne uno strumento sempre più utilizzato dai comuni cittadini.

TRIVIA CHE NESSUNO AVEVA RICHIESTO:

Se le prime due “parole” trasmesse su internet sono state “lo” e “login”, ciò vuol dire che i primi tre caratteri ad essere mai stati trasmessi su internet sono state LOL.

Mostra i Commenti